REDDITO MINIMO GARANTITO
PER DISOCCUPATI/E, INOCCUPATI/E, PRECARI/E!
Quest’anno, per la prima volta, i precari e i disoccupati residenti nella Regione Lazio potranno beneficiare di una misura di sostegno al reddito denominata Reddito minimo garantito, che garantirà agli aventi diritto quasi 600 euro al mese.
Per l’anno 2009-2010 la legge regionale individua come beneficiari disoccupati/e, inoccupati/e e precariamente occupati/e tra i 30 ed i 44 anni iscritti ai centri per l'impiego, aventi reddito annuo inferiore ad 8.000 euro.
Questa misura non risolverà certamente i problemi di questi soggetti ma costituisce una
prima risposta allo stato di difficoltà in cui versano milioni di persone nel nostro paese.
E IN EMILIA ROMAGNA?
La crisi sta colpendo duro anche qui nella nostra Regione, provocando licenziamenti, cassa integrazione, avvio di procedure mobilità, riduzione del reddito delle famiglie e dei singoli individui. Non tutti possono beneficiare dei tradizionali strumenti di sostegno economico, come il sussidio di disoccupazione, la cassa integrazione, la mobilità i contratti di solidarietà, ecc...
Ad essere esclusi sono soprattutto precari, inoccupati, disoccupati, giovani, lavoratori impiegati con contratti di collaborazione (co.co.pro), interinali, persone cioè che non hanno tutti i requisiti richiesti attualmente dall’Inps. Vogliamo che venga istituita una forma di reddito minimo garantito che assicuri a queste figure un adeguato sostegno economico, a prescindere dalla precedente condizione occupazionale e dalla quantità di contributi versata!
Per questo vogliamo che anche
DIRETTA
Ossia un’erogazione monetaria in forma diretta, rivolta al singolo individuo e adeguata alla sua situazione economica.
ELEVATA
Cioè che il suo importo monetario permetta al singolo individuo di non dover accettare qualsiasi offerta di lavoro a qualsiasi condizione ma di avere il tempo e la possibilità di cercare o crearsi un’occupazione confacente alle proprie caratteristiche, evitando al tempo stesso di ricorrere al lavoro nero.
INCONDIZIONATA
Cioè che venga erogato a prescindere da quanto e da come si è lavorato in precedenza e da quanti contributi si siano versati e che sia legato solo al livello di reddito (Isee) raggiunto l’anno precedente.
Nessun commento:
Posta un commento